Gli spettacoli viaggianti sono le attività spettacolari, i trattenimenti e le attrazioni allestiti con attrezzature mobili. Possono svolgersi all'aperto o al chiuso.
Il circo è uno spettacolo viaggiante dal vivo articolato in varie esibizioni di abilità fisica. Generalmente si svolge in una pista circolare, a volte anche su una scena frontale. Gli spettacoli del circo si tengono sotto il tendone in apposite strutture, all'aperto o in sale teatrali regolari. Le esibizioni, flessibili e combinabili tra loro, sono composte da numeri aerei, acrobazie ed equilibrismo al suolo, giocoleria, comicità eccentriche, arte del clown, addestramento di animali, arte equestre ed esibizioni di rischio.
Il circo può anche comprendere le attività di spettacolo viaggiante presenti nell'elenco delle attrazioni riconosciute (integrate dal Decreto ministeriale 03/09/2013), come previsto dalla Legge 18/03/1968, n. 337, art. 4.
Requisiti soggettivi
Per svolgere l’attività è necessario soddisfare i requisiti previsti dalla normativa antimafia e i requisiti morali.
Per svolgere l'attività è necessario inoltre essere autorizzati per svolgere l'esercizio dell'attività di spettacolo viaggiante.
Requisiti oggettivi
Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quellein materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.
Tutte le attrazioni da installare devono inoltre essere correttamente registrate.